Ultima domenica di ottobre e comincia anche il campionato U16 dopo le serie maggiori C e D. Il Pala ReS non è mai stato così attivo come in queste ultime settimane. Nemmeno a farlo apposta si gioca sempre in case e allora è un gran andirivieni di auto e di giocatori. I nostri ragazzi sono pronti quest’anno rinforzati dalla presenza dei ragazzi del Gallarate … qualcuno li ha già nominati i ragazzi del GallaReS!!!
Chi entra in palestra resta un pochino esterrefatto. Il clima non è il solito. C’è qualche cosa di strano.
I genitori delle due squadre avversarie, ReS e Valbreggia, si salutano e si abbracciano vicendevolmente “Hey quanto tempo?!” “Come va?” Ma cosa succede? Ed anche i ragazzi delle due compagini si salutano e si strizzano l’occhio e fanno battute del tipo “Che dici ci riscaldiamo insieme?” “Per me va bene ma i choaces saranno d’accordo?” Ma cosa dicono? Ragazzi di squadre avversarie che vogliono fare riscaldamento insieme???? Non si era mai visto!!! Certo che no perché questo succede quando ritrovi degli amici. Amici con il quale si è condiviso tanto: allenamenti, partite e tornei. Da ultimo quello dei territori come rappresentanza della provincia. Quel torneo che ha fatto raccogliere tanti complimenti ai nostri ragazzi della rappresentanza del Como!
Fischio dell’arbitro … la partita comincia e subito il livello di adrenalina cresce.
Difficile farsi sorprendere dopo che hai giocato fianco a fianco quando portavi la stessa divisa del Como … “… ora ti ho di fronte ma ricordo i tuoi punti di forza ed i tuoi di debolezza …” e questo crea anche un pochino di nervosismo. “… voglio fare bene per la mia squadra … ma lui è mio amico … ma la squadra viene prima di tutto e tutti!” … e quindi è subito bagarre.
Basta … l’arbitro fischia di nuovo … la partita è finita e allora eccoli di nuovo quei sorrisi che abbiamo visto prima dell’inizio della partita … quella rete che ha solo fisicamente diviso i ragazzi che in realtà hanno un unico cuore che batte sotto maglie di colore differente ma che batte per la stessa passione: il volley. Quella rete che serve solo ad unire amici lontani che quando si ritrovano è come se si fossero appena lasciati e salutati e si riprende tutto da lì … da dove ci si era interrotti … in fondo ai veri volley player serve poco … un campo, una rete, un pallone … e la voglia di giocare! Ma quella non manca mai ai ragazzi del GallaReS!!!