Rullo di tamburi ed ecco che la partita inizia scandita dal suono di un tamburo! Che inizio trionfale! Oggi nel giorno di S. Ambrogio … patrono di Milano … giorno di apertura della Stagione Teatrale … giorno della Prima alla Scala di Milano … i nostri giovani rampolli della U16 rispondono al loro appuntamento settimanale scendendo in campo! Il sorteggio ci concede il vantaggio del campo … ma noi abbiamo un asso nella manica abbiamo il tamburino sugli spalti.
Il nostro musicista è ben organizzato con uno strumento dal suono cristallino, quello che nelle bande serve per tenere il ritmo giusto fra tutti gli elementi … e così la magia si genera e seguendo istintivamente il suono che scandisce le fasi di battuta e di gioco anche i nostri ragazzi hanno saputo trovare il giusto arrangiamento. Ma chi è il tamburino misterioso? È il nostro indomabile DT Frankie-De Piscopo che da bravo musicista ha saputo armonizzare musica e ritmo di gioco! Che spettacolo!! I ragazzi entrano subito in partita ed iniziano a macinare punti su punti!
Il coach a bordo campo si muove con passo elastico e rilassato … quasi felino. Si comprende subito che è soddisfatto dei suoi ragazzi e lo si capisce anche dalle osservazioni che muove alla volta dei giocatori in campo. Sono richiami secchi che volgono alla ricerca della perfezione del gesto più che della correzione dell’errore grossolano!
Nei cambi e nei time out lo si vede fare lezioni di geometria e trigonometria “… se l’angolo di battuta che usi … dove finirà la palla? … ragiona … quindi che angolo devi usare?” Oggi non ci si è risparmiati. Pur di vincere ci si è avvalsi di tutte le competenze spaziando da quelle più eleganti della musica e dell’arte a quelle più spigolose della matematica! Questa volta ci siamo!
Si va a vincere! Infatti, si chiude con un 3-0! Bel risultato ragazzi!!! Avanti tutta …