Sabato 27 febbraio, una data da ricordare… nel 2020 ha segnato la fine definitiva del campionato ma in questo nuovo anno in cui tutti noi stiamo riponendo speranza segna l’inizio della stagione 2021.

La nostra Serie C si ritrova subito in trasferta contro uno Yaka giovane ma molto competitivo. Coach Massari insieme al suo secondo Pedrotti decidono di partire con Tescaro al palleggio, Romanatti opposto, Trovò e Palianti al centro, Salviato e Tognella di banda e Anzani libero.

Nel primo set i nostri ragazzi partono molto contratti e lo si nota dai tanti errori che commettono, Yaka ne approfitta e allunga grazie a Ferrario e Rodini. Massari cerca durante i time-out di dare una scossa ma Yaka continua a dilagare e anche gli ingressi di De Pedrini e Giarruzzo non riescono a svoltare la situazione. Yaka chiude sul 25 a 16.

Secondo set Massari conferma il sestetto del primo set ma con De Pedrini al posto di Tognella. Il set è un susseguirsi di break-point da parte di entrambe le squadre ma con Yaka sempre avanti di quei punti che sembrano incolmabili. Un paio di azioni di muro-difesa ben eseguite dai nostri ragazzi sembrano aver ridato fiducia alla squadra e impattiamo Yaka sul 20 pari. Un attacco di Rodini e due errori nostri vanificano tutto ciò che eravamo riusciti a fare ma nonostante ciò riusciamo a ripareggiare i conti e riaprire il set che dopo un finale al cardiopalma chiude Yaka 28-26.

Nel terzo set il gruppo sembra entrare con più piglio e con molta più voglia di dimostrare che la partita è aperta e che possono ancora conquistarla. Il mood è cambiato: «il finale di set ai vantaggi ci ha fatto capire che possiamo metterli in difficoltà e giocarcela alla pari». Una partenza sprint che porta i nostri ragazzi ad avere un bel vantaggio ma che il solito Ferrario insieme ai suoi compagni riescono presto ad annullare. Da qui la tensione è diventata padrona della partita e gli errori del primo set che sembravano essere dimenticati sono riemersi. Yaka chiude in tranquillità il set 25-20.

Che dire… rimane un pochino di rammarico per aver sprecato troppo ma subito testa alla prossima partita contro AG Milano.

 

MVP RES: Alessio Salviato

MVP YAKA: Andrea Ferrario

 

Intervista al coach:

  1. Ciao Marco, dopo 365 siamo tornati nuovamente sul campo da gioco… che sensazioni hai avuto?

Per fortuna nonostante la lunga assenza le sensazioni sono le solite e rassicuranti di sempre. Grande tensione per il fare e molta concentrazione per oliare tutti i meccanismi ed essere di supporto alla squadra. L’unica differenza percepita è stato quel senso di solitudine dovuto al palazzetto molto ampio completamente deserto. Le gare seguite in streaming degli altri campionati in questi mesi di blocco forzato non davano completamente questa sensazione; dal vivo rende tutto molto più pesante.

  1. Partita non semplice contro un buono yaka… cosa ci è mancato per poter portare a casa la vittoria?

Sicuramente il carico di queste sole 3 settimane di ripresa accelerata e l’assenza di ritmo di gara hanno influito sulla prestazione complessiva che è stata molto inferiore delle possibilità del gruppo. Di contro Yaka ha saputo far valere e risaltare i numeri dei ragazzi che stanno militando nel campionato di serie B che si sono uniti per giocare questa gara al gruppo di C. Dal punto di vista tecnico non siamo riusciti a gestire la fase di ricezione-attacco nel primo e nel terzo parziale dove abbiamo subito troppo la pressione del servizio di Yaka facendoci giocare un gioco troppo scontato e che ci ha con fatica fatto guadagnare punti. Trasversalmente a questo abbiamo fatto molta fatica a fronteggiare a muro/difesa i forti attacchi di Ferrario,«passava ovunque», giocando una gara sempre all’inseguimento.

 

Un saluto a tutti e vi aspettiamo in streaming sabato 6 Marzo alle 20.45 sulla nostra pagina FB e sul canale YouTube.